lesetteaje@gmail.com

La “Società Agricola Le Sette Aje di Cannata Rosalia e S.lle” è un’azienda familiare alla quarta generazione che vanta, ormai, 100 anni di attività della famiglia Cannata. Fondata da nonno Leonardo intorno al 1916 e passata al figlio Giovanni nel 1961, è ora attivamente gestita dal figlio di Giovanni, Leonardo, dal 2000. Dal 2005, le figlie di Leonardo, (Rosalia, Cristina, Agata e Gabriella), stanno aiutando il padre nella co-gestione delle attività legate ad essa e dal gennaio 2017, l’azienda è formalmente presente sul mercato con l’attuale ragione sociale Le Sette Aje si sviluppa su una superficie di circa 07.00.00 ettari di terreno situati prevalentemente nella ricca e fiorente area di Contessa Entellina (PA), rinomata per la sua produzione agricola di qualità. La sede operativa è a Santa Margherita di Belice (AG), dove le olive vengono lavorate, trasformate e predisposte alla commercializzazione. L’uva è, invece, vinificata presso le Cantine Barbera, Menfi (AG).

C.da Miccina: i nostri vigneti si sviluppano prevalentemente nella Contrada Miccina, nel territorio di pertinenza di Contessa Entellina (PA). In particolare si trovano al KM26 della SP41 BIS di Contrada Mccina e a Miccina “Alta”, quest’ultima raggiungibile tramite una stradella interpoderale denominata San Cristoforo di Miccina.

C.da Arcera: una piccola parte delle nostre viti e tutta la superficie ulivetata si trova invece in Contrada Arcera situata tra le zone di Santa Margherita Belice (AG) e Contessa Entellina (PA).

Località Canaddunaschi: una piccola zona, nella Località Canaddunaschi, è adibita alla crescita di alcune piante, le quali si giovano di un terreno e di un microclima particolarmente adatto alla loro crescita e che conferisce al prodotto delle caratteristiche uniche.

Operiamo attualmente su due fronti:

La viticultura, supportata dai 05.00.00 ettari di terreno in cui vengono coltivate varietà autoctone. La principale è il Grillo, a cui si aggiunge il Catarratto B.L. I vigneti contano anche coltivazioni di Nerello Mascalese, Moscato e Carricante. L’olivicultura che conta 800 piantine di varietà tipiche della valle del Belìce come la Nocellara del Belìce e Biancolilla, a cui si accompagnano piante di varietà antichissime ed uniche come Cerasuola, Piddicuddara, Giarraffa e Murtiddara. Da queste due attività nascono i nostri prodotti: il vino e l’olio extravergine d’oliva. La nostra missione è quella di portare la bontà e la genuinità dei nostri prodotti sulle tavole degli italiani e non solo. I nostri prodotti sono naturali, oggi come nel 1916: non ammettiamo l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti aggressivi che possono compromettere la qualità del prodotto, ci avvaliamo di metodi naturali e all’avanguardia, come l’uso delle “micorrize” e di un protocollo agro-omeopatico, per proteggere le nostre piantine dagli agenti nocivi, ci affidiamo alle peculiari caratteristiche del territorio in cui crescono le nostre piante, siamo presenti ogni giorno sui nostri terreni per seguire passo passo la crescita delle piante e la maturazione dei frutti. Tutto ciò garantisce la produzione di prodotti di alta qualità e di una bontà unica.