garitana@gmail.com

https://www.facebook.com/aziendavitivinicolacascinagaritana/

Cascina Garitana è una piccola azienda dell’Alto Monferrato che opera in regime di produzione integrata. Gli impianti dei vigneti sono per la maggior parte risalenti agli anni dal ’50 al ’90 e i vitigni coltivati sono barbera e dolcetto per la produzione di Barbera D’Asti docg e Dolcetto D’Acqui doc, ed un vino rosso ottenuto da uve dolcetto (volutamente declassato). Il numero di bottiglie per anno è di circa 3.000, produttiva dal 2012 sita in comune di Acqui Terme condotta dai due soci che risiedono in loco con i rispettivi nuclei famigliari. La filosofia aziendale è quella di prestare maggiore attenzione verso la qualità del prodotto piuttosto che alla quantità, operando sempre nel rispetto dell’ambiente. I vitigni sono di impianti risalenti nel tempo ed i filari sono inerbiti (in quanto non utilizziamo alcun diserbante); la potatura invernale viene fatta con il metodo Guyot lasciando il tralcio corto. A breve passeremo alla conversione per la produzione biologica, della quale rispettiamo da sempre le prescrizioni in particolare in tema di utilizzo dei solfiti. Cenni storici e geografici sul territorio L’azienda è sita in Alto Monferrato nella cittadina termale di Acqui Terme. Il territorio dell’acquese è particolarmente vocato per la coltivazione di vigneti e le dolci colline e il clima rendono ideale il territorio anche per la maturazione delle uve. Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione : l’azienda è sita in collina ad un altitudine di circa 360 m slm, il clima è temperato e ventilato e per la sua vicinanza con la Liguria.

I miei principi e idealità di produttore: rispetto del territorio, la produzione deve avvenire sempre nel rispetto dell’ambiente, del terreno e della vite. La mia opinione sull’utilizzo di OGM: assolutamente contrari.

Vini prodotti: Barbera D’Asti docg “Testardo”, Barbera D’Asti docg “Etichette” (affinamento in barrique di secondo passaggio), Dolcetto D’Acqui doc “Orù”, vino rosso Farfà ( da uve dolcetto in purezza). Numero totale di bottiglie prodotte: 3.000. Vendita diretta in azienda):sì Vendita nella media e/o grande distribuzione: no Totale vendite ultimo anno : 2.000 bottiglie.